Questa è una domanda che frequentemente mi viene rivolta al primo incontro dai pazienti che si sono imbattuti in un caso di malasanità.

Bisogna allora ricordare che la Perizia Medico Legale o Relazione Medico Legale è un documento che può essere richiesto sia dal tribunale che dal paziente stesso per valutare la presenza di un eventuale danno biologico e per quantificarne l’entità ed ottenere quindi un congruo risarcimento.

Prima di iniziare una controversia risulta fondamentale conoscere l’entità del danno subito e accertare la relazione (nesso causale) tra il danno e l’errore medico.

La Perizia Medico Legale (o la Relazione di Consulenza) prima di iniziare un contenzioso può quindi fare la differenza sulla buona riuscita del caso e sulla tutela dei propri interessi.

La Perizia Medico Legale  o la Relazione di Consulenza  in estrema sintesi consentono: individuazione del danno, la sua corretta quantificazione, individuazione di una proposta di accordo, negoziazione di una proposta in via amichevole e solo successivamente eventuale azione giudiziale.

Nei procedimenti diretti ad accertare la responsabilità medica, ad esempio, interverrà in maniera pressoche’  sistematica un consulente d’ufficio o anche di parte, il perito; questi professionisti – anch’essi medici – si troveranno ad assumere una posizione ausiliaria del giudice, disciplinata da norme specifiche.

E’ agevole intuire come l’apporto dei medici all’attività giudiziaria sia molto più ampio, basti pensare a tutti quei procedimenti in cui si verte sull’accertamento del danno biologico, sull’entità delle lesioni fisiche e così via.
Nella medicina legale viene indicato come un parere tecnico motivato di notevole rilevanza che valuta il nesso causale, l’invalidità temporanea, l’invalidità permanente, la congruità delle spese sanitarie sostenute, l’eventuale danno morale subito, ed è necessario per far valere le proprie ragioni in ambito previdenziale, civile o penale.
Assisto i clienti generalmente in tutte le fasi del contenzioso, dalla redazione della Perizia Medico Legale, alla presenza nei singoli atti. Il mio Studio Medico Legale a Milano in Corso Vercelli, può fornire, ove occorra, il supporto di qualificati Avvocati che lavorano con noi in team per un risultato positivo del contenzioso.

http://gargiulomedicolegale.it/